Giro di Svizzera 2022, prima vittoria stagionale per Peter Sagan!
Peter Sagan torna a vincere al Giro di Svizzera 2022. Il tre volte iridato conquista la terza tappa della corsa elvetica conquistando il primo successo dallo scorso settembre e la prima con la maglia della TotalEnergies. Lo slovacco si è imposto con una splendida volata davanti a Bryan Coquard (Cofidis), che parte da lontanissimo fallendo la rimonta, e Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert), che nel finale viene sorpreso dallo scatto del rivale mentre veniva lanciato da Andrea Pasqualon. Nei dieci chiudono Matteo Trentin (UAE Team Emirates), sesto, e Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), decimo. In maglia di leader resta Stephen Williams (Bahrain-Victorious).
Pronti via e il primo scatto è quello buono per consentire la formazione della fuga di giornata. Iniziatore del tentativo e Matthias Reutimann (Svizzera), che poco dopo viene raggiunto da Quinn Simmons (Trek-Segafredo), Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost) e Manuele Boaro (Astana Qazaqstan), che subito ricevono via libera dal gruppo, dal quale tuttavia altri corridori provano a fuoriuscire. I primi sono Philippe Gilbert (Lotto Soudal) e Joseph Rosskopf (Human Powered Health), che vanno a formare una coppia a una ventina di secondi dai battistrada, mentre un terzetto composto da Thymen Arensman (Team DSM), Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen) e Roland Thalmann (Svizzera) viene velocemente riassorbito dal plotone.
Poco dopo, Gilbert e Rosskopf riescono a riportarsi sul drappello di testa, mentre dal gruppo Nicolas Prodhomme (Ag2r Citroen) tenta un tardivo attacco per rientrare sulla fuga. Il francese rimane per diversi chilometri a metà strada tra gli attaccanti e il plotone, ma, costatata l’impossibilità di riportarsi davanti, alla fine decide di rialzarsi e di farsi riprendere. Nel frattempo, il margine tra i sei al comando e il gruppo (tirato da Intermarché-Wanty-Gobert e TotalEnergies) è salito fino a toccare i 3’15”, ma nei chilometri seguenti il gap diminuisce fino a 2’25” per poi risalire nuovamente, stabilizzandosi sui 3′ con l’inizio delle prime salite. Con le stesse due formazioni a controllare, il gap riprende a scendere in maniera progressiva, mentre davanti collaborano fino ai piedi della terza salita di giornata.
I più dinamici sono Bisseger e Simmons, che si avvantaggiano prima di essere ripresi da Gilbert e Rosskopf. Boaro e Reutimann vengono invece staccati e vengono ripresi dal gruppo, che ormai ha un ritardo di 1’45”. Mentre dietro arrivano anche gli uomini del Team BikeExchange – Jayco a fare l’andatura, davanti perdono convinzione e il distacco scende velocemente All’imbocco dei 30 chilometri all’arrivo resta infatti ormai meno di un minuto e Stefan Bisseger decide di partire da solo. Simmons stavolta si fa sorprendere ed è costretto ad arrendersi, restando con gli altri e venendo ripresi prima che inizi l’ultimo GPM, che lo svizzero affronta con un margine ormai intorno ai 45 secondi.
La sua azione si esaurisce così poco dopo il GPM, concedendo a Geraint Thomas di prendere tre secondi di abbuono al TV, superando Maximilian Schachmann. Il tedesco è poi sfortunato, rimanendo coinvolto in una caduta poco prime di entrare nei tre chilometri, mentre il gruppo è in piena lotta per impostare la volata. Le squadre meglio posizionate sono Ineos Grenadiers, TotalEnergies e Intermarché – Wanty – Gobert e non è un caso che siano i loro capitani a giocarsi la volata. Il più lesto è Peter Sagan, che scegli al meglio il momento per lanciare il suo sprint, anticipando Alexander Kristoff, che viene poi rimontato anche da Bryan Coquard, mentre Tom Pidcock chiude ai piedi del podio.
Risultato Tappa 3 Giro di Svizzera 2022
Classifica Generale Giro di Svizzera 2022
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |